Scuola vela del Carloforte Yacht Club 

Base nautica in località Giunco - strada per le spiagge km 0,500

 

       Corso di iniziazione per bambini

 

 

 

 

 

 

Compila il modulo di iscrizione in linea

  • Durata: 6 lezioni di 3 ore dalle  10.00 o dalle  16.00 .

  • Tipo di corso: collettivo per un massimo di 5 allievi che abbiano compiuto i 6 anni , come prevede la normativa FIV per le scuole di vela tenute dalle società affiliate.

  • Obiettivi: apprendere i principi fondamentali della teoria della navigazione a vela nonché la terminologia fondamentale riguardante le imbarcazioni a vela; saper eseguire i principali nodi; essere in grado di preparare la barca per le uscite (armare e disarmare); saper condurre un’imbarcazione a vela con un vento di media intensità, quindi saper navigare in tutte le direzioni rispetto al vento e saper effettuare la virata col vento in prua e in poppa. Sapere in ogni momento come fermare l’imbarcazione e come attraccare a pontili e arrivare sulla spiaggia.

  • Elementi del corso: nozioni fondamentali di teoria della vela, nomenclatura e parti fondamentali dell’imbarcazione, i venti, acquaticità, varo e alaggio, la scuffiata, andature, virata di bordo e abbattuta, esercizi di navigazione libera e su percorsi obbligati, partenza e attracco.

  • Note: il corso è strutturato in modo che il bambino incontri dalla prima all’ultima lezione delle difficoltà via via crescenti. Il principio fondamentale della nostra didattica è che l’allievo deve imparare divertendosi. Per questo motivo le lezioni teoriche vengono impartite prima dell’uscita a mare per non più di 15-20 minuti (spiegazione degli esercizi da effettuare) e al rientro (fase di correzione degli errori). In mare è garantita la massima sicurezza: sono obbligatori i giubbotti salvagente  e gli allievi sono seguiti costantemente dall’istruttore imbarcato su un gommone. Nelle giornate di vento forte, a insindacabile giudizio dell'istruttore, vengono sospese le uscite:in tal caso le  lezioni vertono su argomenti teorico-pratici e sono svolte a terra. La scuola non rimborsa le lezioni perse a causa dell'assenza degli allievi.

  • Costi: per il corso di 6 lezioni  euro 150,00 comprensivi di  iscrizione al circolo velico (la tessera FIV,obbligatoria,è  rilasciata dal circolo gratuitamente, qualora l'allievo ne fosse sprovvisto).  E’ necessario un certificato medico  per svolgere attività sportiva  non agonistica. Alla tessera FIV  è collegata una assicurazione infortuni.

                                                                                                                                                                      Scrivici

   
 

Corso di iniziazione per adulti su semicabinato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compila il modulo di iscrizione in linea

 

  • Durata: 5 lezioni – 3 ore dalle 10 o dalle 16

  • Tipo di corso: collettivo per un massimo di 4 allievi + istruttore

  • Obiettivi: apprendere i principi fondamentali della teoria della navigazione a vela nonché la terminologia fondamentale riguardante le imbarcazioni a vela; saper eseguire i principali nodi; essere in grado di preparare la barca per le uscite (armare e disarmare); saper condurre un’imbarcazione a vela con un vento di media intensità, quindi saper navigare in tutte le direzioni rispetto al vento e saper effettuare la virata col vento in prua e in poppa. Sapere in ogni momento come fermare l’imbarcazione e come attraccare a pontili.

  • Elementi del corso: nozioni fondamentali di teoria della vela, nomenclatura e parti fondamentali dell’imbarcazione, i venti, andature, virata di bordo e abbattuta, esercizi di navigazione libera e su percorsi obbligati, partenza e attracco.

  • Note: il corso è strutturato in modo che l’allievo incontri dalla prima all’ultima lezione delle difficoltà via via crescenti. Il principio fondamentale della nostra didattica è che l’allievo deve imparare divertendosi. Per questo motivo le lezioni teoriche vengono impartite prima dell’uscita a mare per non più di 15-20 minuti (spiegazione degli esercizi da effettuare) e al rientro (fase di correzione degli errori). In mare è garantita la massima sicurezza: sono obbligatori i giubbotti salvagente (forniti dalla scuola).  La nostra imbarcazione è attrezzata per navigare con qualsiasi intensità di vento. Nelle giornate di vento forte, a insindacabile giudizio dell'istruttore, vengono sospese le uscite:in tal caso le  lezioni vertono su argomenti teorico-pratici e sono svolte a terra. La scuola non rimborsa le lezioni perse a causa dell'assenza degli allievi.

  • Costi: per il corso di 5 lezioni,  euro 170,00  comprensivi di iscrizione al circolo velico (la tessera FIV,obbligatoria,è  rilasciata dal circolo gratuitamente,qualora l'allievo ne fosse sprovvisto) . E’ necessario un certificato medico  per svolgere attività non agonistica. Alla tessera FIV  è collegata una assicurazione  infortuni.

 

                                                                                                                                                                                Scrivici